giovedì 5 febbraio 2009

Registrare i tuoi tour in google earth

In Google Earth ora è possibile esplorare i fondali marini (vedi articolo precedente) e
registrare i propri tour Questa è un'altra nuova e fantastica funzione.

Ho provato adesso a testare la registrazione di un mio tour e spiego sotto come ho fatto:





Apro il programma google earth e seleziono il livello 3D e Ocean, vado in zona hawai e mi tuffo nei fondali marini. Clicco l'icona Registra tour nella barra in alto degli strumenti.




Subito appare una finestrella di registrazione in basso a sinistra . Clicco sul tasto rosso di avvio registrazione e inizio a viaggiare nei fondali marini con l 'aiuto del mouse (rotella)




Durante il viaggio noto che nella finestrella di registrazione è presente il valore del tempo cioè la durata della mia registrazione. Per chi volesse può anche selezionare il microfono (cioè la voce da accompagnare al propro tour) , funzionalità che ancora non ho testato



Terminato il mio tour clicco nuovamente sul bottone rosso per fermare la registrazione


Ora appare in basso una nuova finestrella di riproduzione tramite la quale è possibile rivedere il tour appena registrato . Se si desidera salvare il tour basta cliccare sull'icona salva




Dopo aver selezionato Salva appare una finestra dove occorre inserire il titolo e la descrizione

del tour





Ma ancora non è finita .... Nella finestra Luoghi selezionare il tour che ci interessa e con il tasto destro del mouse seleziona la voce Salva luogo con nome




Salvare il file nel proprio PC nella posizione che desideriamo




Come si può notare il file salvato ha l'estenzione .kmz il che vuol dire che questo file può essere aperto e visualizzato solo dal programma Google earth


Questo file può essere condiviso nella comunità di google earth oppure con amici o colleghi

Si puo inviare per posta oppure si puo caricare nel proprio sito


Il mio che ho appena fatto l'ho caricato in un mio spazio google a questo link




Se desideri scaricarlo clicca sul nome del file Tour Hawai e selezionala voce Apri dalla finestrella che appare Poi automaticamente si aprirà Google Earth nel tuo computer (se lo hai installato naturalmente)





Vedrai poi apparire alla voce Luoghi temporanei il file appena scaricato e cliccandoci sopra si aprirà la finestrella di riproduzione . Clicca poi avvio per vedere il mio tour

Se ti piace e lo vuoi salvare nel tuo computer segui il procedimento che ho spiegato sopra.



ALOHA



Nessun commento: